Lasagna classica

Da piccola, la Domenica mattina, mi svegliava sempre il buon odorino di ragu, con ciò avevo già capito che per pranzo avrei trovato in tavola la classica lasagna della mamma.
La lasagna, un classico su tutte le tavole degli Italiani, cremosa e croccante al punto giusto, tanto farcita e ben condita, unica e sempre golosa .
Ecco la ricetta di casa, una super lasagna!!

INGREDIENTI per il Ragù
500gr macinato misto maiale e vitello
2 bottiglie da 700gr l'una di passata di pomodoro 
sale q.b
2 o 3 foglie di alloro
un cucchiaino di zucchero
olio extravergine d'oliva q.b.
due spicchi d'aglio
un bicchiere di vino rosso

INGREDIENTI per la besciamella
100gr burro
100gr farina 00
1lt latte 
noce moscata q.b
sale q.b.


INGREDIENTI per la lasagna
500gr formaggio Dolce Sardo grattugiato (noi utilizziamo Arborea, dal gusto delicato di pasta molle) .
500gr formaggio Grana grattugiato 
pasta fresca all'uovo in sfoglie sottili ( se non si ha il tempo di prepararla in casa, in commercio ci sono tantissime varianti di ottima qualità ).


PREPARAZIONE del ragù

In una casseruola far soffriggere due spicchi d'aglio con un filo d'olio. Aggiungere la carne macinata far rosolare per bene e sfumare con un bicchiere di vino rosso.
Una volta che il vino evapora del tutto, aggiungere la salsa di pomodoro, abbassare la fiamma e lasciar cuocere, dopo pochi minuti aggiungere un cucchiaino di zucchero (per togliere l'acidità) e salare. Continuare la cottura del ragù per circa un ora e mezza.
A cottura ultimata aggiustare di sale e aggiungere le erbe aromatiche, come l'alloro oppure il basilico.
Spegnere la fiamma e portare il ragù pronto a temperatura ambiente. 

Dedicarsi alla preparazione della besciamella. In un pentolino far fondere il burro a fiamma bassa. Appena sciolto il burro aggiungere la farina e mescolare energicamente con una frusta, pe evitare i grumi, sempre a fiamma bassa. 
Continuare la cottura per circa 10 minuti, togliere la besciamella pronta dal fuoco e condire con una spolverata di sale e una di noce moscata. 

Iniaziamo a comporre la nostra lasagna.
In una pirofila preparare la base di ragù, adagiare sopra la pasta all'uovo, un pò di besciamella, una spolverata di formaggio dolce sardo e una spolverata di formaggio Grana grattugiato. Continuare lo stesso procedimento per tutti i strati fino a riempirla al bordo.
Infornare la lasagna pronta in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti.

Servire calda e filante. 


Image