Regali di Natale low cost

Quando regali a qualcuno un oggetto fatto a mano, stai dicendo a quella persona che si merita qualcosa di unico e speciale. Non gli stai donando un qualsiasi pezzo di plastica, ma tutto l'amore e l'attenzione, che quell'oggetto ha respirato mentre veniva creato.

Quest'anno ho passato le vacanze natalizie colme di lavoro e continui malanni. Ho dovuto rinunciare ad alcuni eventi e non sono riuscita a realizzare parecchi progetti. Per fortuna sono un anticipataria nata, specialmente con l'arrivo del natale. Io adoro il Natale ed inizio ad assaporare l'atmosfera e il brivido di felicità gia dal 1 Novembre, con la fine di halloween

L'organizzazione per il mio Natale perfetto richiede tanta dedizione e tempo nel curare i piccoli dettagli. Si inizia con le decorazioni Natalizie, i nuovi capi d'abbigliamento per gli infiniti pranzi, cene e giornate in famiglia. Le tombole! I mille biscotti e le tante sfornate di torte e vin brulè. E come non pensare ai regali di natale. Se c'è una cosa che adoro fare a natale sono i regali per le persone care, per i colleghi di lavoro, amici, parenti e sopratutto per i miei bambini pelosi.
Adoro vedere sotto il mio albero tanti bei regali, ben impacchettati, tutti a tema e cordinati fra loro.
Adoro fare shopping ed acquistare tanti regali tra i negozi illuminati per le vie della città, ma adoro anche realizzare tanti regali hand mode.

Tempo fà avevo scoperto online un modo fantastico per realizzate dei perfetti regali in casa, una fantastica idea nata negli Stati Uniti e che ha avuto poi un gran sucesso anche in Italia. Cake in a jar, ovvero torte in barattolo o Food jar, il concetto consiste nel racchiudere le vostre ricette in un barattolo.
E' un fantastico regalo e per realizzarlo avrete bisogno di poca pazienta, tanto amore e poca attrezzatura, quindi un barattolo, un pezzo di stoffa, un nastrino, qualche decorazione a tema e pochi ingredienti che sicuramente avrete già in casa. 
Basterà scegliere una ricetta e inserire all'interno del barattolo tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, spezie, lievito, cacao...) e confezionare il barattolo con la ricetta e le istruzioni per la preparazione del dolce o della pietanza al suo interno. 


Image
Le ricette in barattolo sono un'idea originale, utile e sopratutto low cost! Ci sono un infinità di ricette che si possono utilizzare e l'imbarazzo della scelta tra torte, biscotti, insalate, zuppe e tante altre alternative.

Ecco alcune ricette in barattolo, facili e veloci da realizzare:
1. Banana bread
Ingredienti nel barattolo:
230 gr di farina 00
150 gr di zucchero 
1 cucchiaino di lievito 
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
1 bustina di vanillina
150 gr di gocce di cioccolato

In preparazione aggiungere 2 uova intere, 110 gr di burro fuso, 500 gr di banane sbucciate e tagliare a rondelle. Infornare a 180 gradi per circa 40 minuti. 

2. Torta al cacao
Ingredienti in barattolo:
150 gr di farina integrale 00
50 gr di farina 00
150 gr di zucchero di canna
40 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito

In preparazione aggiungere 2 uova, 150 gr di latte e 120 gr di burro fuso. Infornare a 180 gradi per circa 40 minuti. 

3. Vin brule’ 
Ingredienti in barattolo:
5 chiodi di garofano
100 gr di zucchero
1 pizzico di cannella
agrumi vari essicati (arance, mandarini... ) 
2 bacche di ginepro

Aggiungere in preparazione 500 ml di vino rosso da tavola. Cuocere e flambare. 

4. Zuppa di legumi
Ingredienti in barattolo:
Lenticchie rosse, fagioli borlotti, fagioli cannellini e due rami di rosmarino. 

Aggiungere in preparazione il brodo di verdure filtrato, un cucchiaio di passata di pomodoro, sale e pepe. 
Image