Arbatax borgo marinaro

Arbatax borgo marinaro
 

Una piccola e vivace località situata nel territorio dell'Ogliastra , caratterizzata da un piccolo porto turistico e commerciale . Da qui , soprattutto durane la stagione estiva, partono motonavi per escursioni e giri turistici nelle più vicine e incantevoli calette ; Cala Mariolu ,Cala Sisine , Cala Luna , Golfo del bue marino e tutto il Golfo di Orosei .
 

Quando si pensa ad Arbatax , si fa riferimento sicuramente ad una città di marinai . E quale modo più attendibile che rappresentarlo con una rappresentativa manifestazione culturale : “Arbatax Borgo marinaro” .
Un bellissima manifestazione culturale e soprattutto gastronomica.
La manifestazione comprendeva visite guidate in tutto il parco Bellavista che si affaccia nella magnifica Cala Moresca e un percorso gastronomico con un complesso di punti di ristoro. Zuppa di cozze e arselle , ostriche fresche di Tortolì , Fregua sarda , trofie e primi piatti a base di pesce , fritto misto servito in cono , crostini di ricci e burro di bottarga , salumi e formaggi tipici sardi , aniscioni di seppia , formaggio arrosto , sebadas e ricotta con miele e tantissime altre specialità .
 

La manifestazione comprendeva anche la rappresentazione della vita pastorale , la storia millenaria del formaggio dal latte di capra o di pecora , cucinato negli antichi ovili dai pastori che accudivano il gregge . I caprai , così chiamati,  che passavo notte e giorno nei monti a custodire gli animali e si rifugiavano e passavano la notte in "Su Barraccu" , il rifugio che vedete alle spalle il ragazzo in foto .
 



Link utili per i viaggiatori :
http://www.arbataxborgomarinaro.it/
http://www.turismo.ogliastra.it/
Image
Image