Ogliastra e dintorni....

Ogliastra e dintorni....
 

Ogliastra, il cuore della Sardegna , un incantevole terra situata sul versante Orientale della Sardegna.
L'Ogliastra è caratterizzata da paesaggi naturali e spiagge incontaminate di una maestosa bellezza , le più belle di tutta l'isola .
Tortolì è uno dei comuni più grandi dell'Ogliastra, centro turistico e una passeggiata in via principale con le sue  boutique ristoranti e locali . I principali piatti a Tortolì sono sicuramente i culurgiones conditi col sugo o semplice arrosto nella griglia ,i ravioli aromatizzati di ricotta o formaggi freschi locali e erbe aromatiche . "Coccoi prena" una focaccia a cestino farcita con patate e formaggi tipicamente locali .

Possiamo trovare un elevata presenza di pesce ottimo fresco , per il grande afflusso di pescatori , cucinato principalmente in zuppe , risotti , primi piatti e arrosti.
Cucinata anche la carne di pecora , capra , maiale tipici allo spiedo arrosto .
Di dolci sono tipici le formagelle , cestinetti di pasta dolce con ricotta e il Pan 'e saba , ricavato dalla sala del mosto d'uva e guarniti con mandorle e noci .

 Del circondario di Tortolì ci sono altri piccoli paesi ,quali ,Arbatax ,il piccolo borgo di pescatori , PortoFrailis con la sua piccola caletta dal mare limpido e cristallino , Girasole, Lotzorai , Bari Sardo , Baunei , Santa Maria Navarrese con le sue piante secolari e tantissimi altri.
Insomma, la regione Barbaricina dell'Ogliastra è unica, un vero paradiso tutto da scoprire.
Luoghi interessanti per i viaggiatori ;
 "Culurgiones e Coccoi" , un pastificio con prodotti ottimi e di qualità, produzione di culurgiones, ravioli ricotta o formaggio , pasta fresca e secca ....e tante altre bontà .
http://culurgionis.business.site
"Osteria Bepi de Guia" ad Arbatax ,una piccola osteria dove pranzare e gustare ottimi piatti caserecci, anche all'aperto in una giornata col sole oppure per per un buon aperitivo ricco di salumi, formaggi e prelibatezze .
"Ristorante la Bitta" , ristorante elegante in riva al mare , con piatti gustosi e di classe.
http://www.hotellabitta.it
"Arbatax Parck' , in assoluto uno dei più bei parchi in Sardegna, con la flora e fauna , un Villaggio turistico tra Hotel e Residens , piscine , bar e ristoranti e calette bellissime come la "Cala Moresca" .
https://www.arbataxpark.com/?
"Sa Cantoniera" , un'altro ristorante elegante ed accogliente, con una splendida sala a vista piscina , ottimi piatti e personale alla mano .
http://www.sacontonera.it/ita/
 Sa perda manna , bellissimo e caratteristico ristorante in cima a una piccola montagnetta ,  che per arrivarci bisogna attraversare piccoli  sentieri con arredi caratteristici . Per una perfetta serata con un panorama mozzafiato.
 http://www.saperdamanna.it
Image
Image