Parco della Giara

Parco della Giara
 

Gesturi , il nostro viaggio parte da qui . Un piccolo paese nel sud della Sardegna .
Iniziamo l'escursione guidata a bordo  di un minivan , la nostra guida ci accompagna lungo i sentieri e la vegetazione della montagna .
La giara è famosa per la presenza dei cavalli selvatici , bellissimi esemplari , cavallini di origine misteriosa .
Lungo il sentiero notiamo la mano dell'uomo che lungo gli anni ha lasciato la presenza di costruzioni , i quali ovili e soprattutto nuraghi uno tra i più importanti " Bruncu Madugui" .
Andiamo alla ricerca Delle Domus de Janas , strutture preistoriche , scavate nella roccia . Spesso decorate con intagli sulla pietra ,nelle pareti , di rappresentazione neolitico , principalmente Dio Toro e la Dea Madre .
La leggenda narra che le Janas , erano piccole fate buone , che appunto abitavano in queste Domus de Janas , le fate erano molto religiose , si abbellivano di fiori e amavano vestirsi eleganti principalmente di rosso e passavano il tempo a tessere e cucire . Si diceva che erano benestanti e ricche di tesori ,vivevano sempre lontano dagli uomini per ciò in pochi sono riusciti ad avvistarle .
Il nostro tour tra miti e leggende e natura selvaggia è finto , andiamo quindi alla ricerca di un ottimo pasto a base di piatti locali .
Siamo stati a Su Boschettu ,un grazioso agriturismo immerso nel verde , abbiamo mangiato una vasta scelta di antipasti di cui salumi e formaggi locali e verdure di stagione . Due primi, ravioli al pomodoro e tagliatelle con i funghi . Maialetto arrosto , pinzimonio di verdure fresche, frutta di stagione, caffè e dolce , ottime formagelle con zucchero a velo e due degustazioni di torte fatte in casa .
http://www.suboschettu.it/agriturismoeristorazione

Image
Image