Londra

Londra,  la capitale dell'Inghilterra, luogo frizzante e allo stesso tempo easy. La città dai mille volti, di grande interesse turistico per la sua fama mondiale e per il suo impero Monarca.

Ci sono tantissimi luoghi e monumenti da visitare, tra le tappe più frequentate dai turisti: il Big Ben, Buckingham Palace, La Grande Torre di Londra, l'abbazia di Westminster, Piccadilly Circus, Camden Town. Da non perdere le lunghissime vie dello shopping e gli infiniti e più famosi parchi, Regent's Parck, St James Parck .. dove passare intere giornate a perdersi tra il verde .

Abbiamo avuto l'occasione di visitare Londra per un breve tempo di tre giorni, siamo riusciti a visitare le principali attrazioni e assaporare i gusti e i profumi che più la rappresentano.
Tra i tanti volti di Londra che mi hanno colpito in particolar modo:
La vita frenetica, accattivante e lussuosa,  città d'affari e conti in banca. Lungo le strade trafficate, le metro infinite e le vie della stazione colme di gente di buon mattino, tutti che corrono e tutti di fretta, rincorrono l'orologio, come se il tempo stesse per scadere, un po' come il Bianconiglio di Alice, con la sua caratteristica angosciante per l'ossessione del tempo .
"Sono in ritardo!...in arciritardissimo!!" (Bianconiglio , Alice nel paese delle meraviglie 1951)
La parte Gipsy, da Piccadilly alla super sfrenata Camden Town, dove avresti il coraggio di uscire di casa in mutande che nessuno si accorgerebbe di niente.
Magica e sorprendente, dalle mille etnie e dai mille artisti, dove tutti sono nel proprio mondo pieno di funghetti e bruchi solitari.
"Tu....chi esser tuu?...bel...garbuglio! (Bucaliffo , Alice nel paese delle meraviglie 1951)
Infine la parte romantica di Londra, silenziosa, rilassante, perfetta per leggere un buon libro e gustarsi l'immancabile thè delle cinque. Atmosfera signorile ed elegante, un piccolo mondo incantato tra parchi immensi.

Ma parliamo di food, per gli Inglesi il pasto più importante della giornata è la colazione. "Full English Breakfast", consiste in una ricca colazione piena di alimenti energetici e ricchi di proteine, servita in un unico piatto con bacon, fagioli al pomodoro, pane e burro, uova strapazzate o al tegamino, salsicce e funghi.

Per un ottima colazione a tutte le ore vi consiglierei sicuramente "The Breakfast Club", un locale urban style con tantissime delizie dolci o salate.

Tra i piatti più richiesti e conosciuti della cucina Inglese troviamo sicuramente le Fish and Chips, gustosissime e croccanti patatine fritte accompagnate con filetto di pesce fritto con pastella di farina e birra.
Le Pie, tortini di pasta Brisè ripieni di formaggio, di verdure o di carne.
Jacket Patato, una patata cotta al forno con la buccia che viene incisa nella parte superiore e farcita, più comunemente con burro, formaggio o fagioli. 
Per non parlare delle svariate grigliate di carne servite con verdure cotte alla griglia e salse speziate .

Da non perdere assolutamente un pranzo a Camden Town. Nel mercato multietnico troverete sicuramente l'imbarazzo della scelta, piatti di ogni etnia: Messicano, Spagnolo, Thailandese, Italiano, Brasiliano, Americano .... e tantissimi altri.

Inevitabile non entrare nei tantissimi Pub di Londra, locali stracolmi di gente dal pomeriggio sino a tarda sera, tutti incravattati con la birra in mano e le guance rosse. Una birra fresca al suon d'accento Inglese e al profumo di legno bagnato!

A Londra famosissima è l'ora del Tè, rigorosamente alle 5pm.
Una tradizione lunga secoli, che risale dal 1800, tantissime tipologie di Tè aromatizzato, accompagnato con il latte, biscottini  o piccoli finger food .
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image