Pioggia di Kottbullar a Stoccolma


Si pensa che il mangiare nel nord Europa non sia il massimo, e invece mi ha stupito parecchio.
La cucina Svedese offre tantissime specialità sorprendenti capaci di soddisfare il palato di molti .
A Stoccolma si inizia la giornata con una ricca colazione, da non perdere il buonissimo “kanebull”, un rotolo dolce aromatizzato alla cannella, oppure il suo varinte “vaniljbulle” aromatizzato alla vaniglia.
Yogurt, frutta, miele, pane di tutti i tipi e il famoso caffè Svedese lungo, dal guso forte e deciso.

Tra i piatti tipici della cucina Svedese si possono trovare delle buonissime zuppe a base di patate, piselli e orataggi stagionali.
Il must della cucina Svedese è il pesce, salmone, aringa e frutti di mare serviti al vapore, affumicati e conditi con salsa allo yogurt .

La selvaggiana è un'altra specialità, viene utilizzata la carne di alce e renna, servita con marmellate dolci, la più comune ai frutti rossi .
Da non perdere le famose “kottbullar”, buonissime polpettine di carne servite con un insalatona e salse aromatizzate dal retrogusto dolce .
E come digestivo ? .. l'immancabile Punch!


Consigli utili per i viaggiatori :
Se capitate a Stoccolma non potete  farvi mancare il magnifico e curioso "Skanse", un museo all'aperto che rappresenta l'allevamento e l'agricoltura di tutta la Svezia, un grande parco dove sono presenti animali appartenenti al territorio  Svedese.
Dopo aver passeggiato lungo i viali alberati del parco non resta che riempirci il pancino, infatti nelle vicinanze ci sono tantissimi ristoranti locali, uno fra tanti vi consiglierei "Wardshuset Ulla Winbladh", un tipico locale Svedese dove racchiude tempi di storia e gustosi piatti locali, raffinato e di classe.

Passeggiate all'aperto e alla ricerca della storia Svedese, tra miti e leggende, tra i tanti musei della città, tra i quali uno dei più importanti è il "Vasa".

Dopo lunghe passeggiate, visite guidate e cene in relax .. una serata diversa dal solito ci vuole. Vi consiglierei sicuramente "Ice Bar Stockholm", un piccolo locale dove gustare ottimi cocktail. Un locale fatto interamente di ghiaccio con una temperatura che arriva ai -5 gradi. Un locale stravagante, bello, particolare e soprattutto ...freddo!!!

Adoro la Svezia, vi consiglio vivamente di visitare questa bellissima città. Affrascinante e sopratutto sempre più vicino a Babbo Natale!!
Image
Image
Image